giovedì 10 ottobre 2013

Oli Naturali # 1 L'Olio di Cocco

Ciao a tutte !


    Ho deciso di fare una serie di post sugli oli naturali e sulla loro efficacia, è da qualche anno che ho scoperto gli oli vegetali più o meno lo stesso tempo da quando mi sono avvicinata alla cosmetica e ho cominciato a guardare gli ingredienti dei prodotti che uso,ero all'inizio di una dermatite che ho evitato anche grazie a questo tipo di oli, nel tempo sono rimasta molto soddisfatta dei risultati che ho ottenuto e ho pensato che potrebbe interessarvi.



    L'olio di cui parliamo oggi è il olio di cocco che tutti conosciamo: ottenuto dalla noce di cocco con un alta percentuale di acidi grassi saturi trova il suo utilizzo in vari settori :
           - come olio di consumo per le sue moltiple proprietà benefiche ( es.aiuta a normalizzare i grassi nel sangue, protegge il fegato, antiossidante, antibatterico antifungine etc)
           - nella medicina
           - nella cosmetica

     Il suo uso cosmetico è mutifunzionale : ottimo idratante e ristrutturante sia per i capelli che per il corpo specialmente per le pelli secche e squamose, ottimo anche come doposole : aiuta con le scottature solari, restituisce immediatamente morbidezza ed elasticità alla pelle, spesso il olio cosmetico assume una forma solida anche nella botiglietta ma si scioglie facilmente con il caldo.
     Questo olio lo sto usando periodicamente d'estate sia per i capelli  che per il corpo e il viso.
      Usi :
      Capelli - lo uso come impacco prima dello shampoo, per un ottimo risultato deve essere lasciato in posa per almeno qualche ora, la procedura è un po' impegnativa si deve fare attenzione a risciacquare per bene i capelli ma vi assicuro che vale assolutamente la pena , i capelli rimangono morbidi, setosi e fortificati praticamente rinati, questo è anche il mio" trattamento urto " dopo aver fatto la tinta è davvero ottimo.

     Corpo - d'estate lo uso al mare al posto della crema doposole ma anche al posto della solita crema corpo in qualsiasi stagione, la differenza si vede . la mia pelle è molto più liscia e idratata quando uso questo olio e ho meno irritazioni, la cosa meno gradevole se possiamo chiamarla cosi è che unge abbastanza e ci vuole un po di tempo per farlo assorbire dalla pelle ma come vi dicevo prima per me è un piccolo sacrificio che faccio volentieri .

   Viso -  d'inverno metto una goccia nella mia crema viso ( giusto una per non favorire l'apparizione dei bruffoli, in questo caso è sconsigliato per le pelli acneiche) e può anche essere aggiunto nei vari cosmetici creme, lozioni viso, corpo, etc.per aumentare la loro efficacia.
   A me piace usarlo anche come contorno occhi facendo un trattamento periodico : lo metto tempo di una settimana  ogni 2-3 mesi al posto del contorno occhi ed è ottimo la pelle è più luminosa  e più sana.

    A me questo olio mi sembra proprio fantastico nella sua efficacia e nei suoi mille usi, in comercio ci sono varie marche che lo stanno producendo, è importante che l'olio sia puro insomma che non abbia un inci chilometrico e contenga vari componenti chimici, sotto l'inci dovrete trovare solo Cocus Nucifera Oli o al massimo altri due-tre ingredienti .
    Quello che io sto usando in questo momento è L'Olio di Cocco Forsan ( marca molto interessante nella mia oppinione spero di parlarvene presto) e ha come ingredienti : Cocus Nucifera Oil, Glycine Soja Oil, Bha, Bht ( ok lo ametto i conservanti non sono dei migliori ma sono in piccola quantità ) il prezzo è di solo 3,90 per 100 ml di prodotto ottimo il rapporto qualità -prezzo.





    Probabilmente avrete notato io adoro questo olio è ormai ospite fisso nella mia beauty routine, e anche nella sua varianta di consumo ve lo consiglio vivamente specialmente se avete problemi di pelle sensibile e capelli fragili perché lo trovo di gran lunga migliore a dei trattamenti che costano un occhio della testa !            Consigliatissimo anche nella sua forma di consumo è davvero utile nella prevenzione di molte malattie cardiache, di fegato, tiroide insomma è un vero dono della natura e sta a noi sfruttarlo nel giusto modo !

   L'avete mai usato ? Cosa ne pensate ?

 


7 commenti:

MakeUpInCorso ha detto...

Io non riesco a trovarlo da nessuna parte, se non su Internet...ma fare un ordine solo per quello non mi va! Niente alla Coop, Conad, Ipercoop, tu dove l'hai trovato?

petra pruteanu ha detto...

Io Forsan l'ho trovo nei supermercati Regina al nord ma dovrebbero esserci anche negli altri supermecati ti lascio il link dove sono elencati tutti i negozi fisici dove in teoria dovrebbe esserci : http://win.forsanweb.com/dove_acquistare.php , altrimenti prova a chiedere in erboristeria di solito ce l'hanno :)

MakeUpInCorso ha detto...

Grazie! Sì, in effetti in teoria dovrei trovarlo anche da Acqua&Sapone...spero che il prezzo non sia "gonfiato", ma ragionevole come quello che hai trovato te!

Seleny Luna ha detto...

interessantissimi questi post!!!adoro anch io l'olio di cocco e non conoscevo questo di questa marca!!....^_^lo voglio provare!!!^_^

Serena Reggiani ha detto...

Molto interessante questo post, è bello conoscere le proprietà degli olii... credo che qualcosa di analogo si possa trovare anche nelle erboristerie, no?
Fantasy Jewellery

petra pruteanu ha detto...

l'olio di cocco è ottimo :)

petra pruteanu ha detto...

si in teoria si dovrebbe trovare anche nelle erboristerie :)

Posta un commento